venerdì 25 dicembre 2009

resoconto sit-in 22 e 23 dicembre @ municipio di piove di sacco

22 Dicembre
Primo giorno di sit-in presso Municipio di Piove di Sacco. Più di una cinquantina di persone (ragazzi, musicisti, rappresentanti di associazioni, genitori, simpatizzanti) si riuniscono in occasione del Consiglio Comunale per chiedere ai propri amministratori risposte chiare riguardo il futuro del centro aggregativo L'iceo.

Si canta e si suona, perchè le richieste dei ragazzi arrivino in maniera civile ma creativa alle orecchie del sindaco e dei consiglieri. Vengono esposti striscioni per chiedere (ancora una volta) un dibattito pubblico a riguardo. Si preparano due enormi pacchi quale "dono" all'amministrazione: sugli stessi ognuno può scrivere le motivazioni per cui ritenga importante la presenza di un centro di aggregazione giovanile come il L'iceo nella città di Piove di Sacco.

Vari consiglieri, entrando nel municipio, si soffermano accanto ai ragazzi: in particolare il sindaco Marcolin rassicura gli stessi dicendo che le risposte alle loro domande verranno date quanto prima.

I ragazzi del L'iceo, quindi, salgono in sala consiliare, presenziando in maniera educata e ordinata all'assemblea.

Il presidente del consiglio Tortolato si complimenta con i ragazzi per la manifestazione e afferma che, non essendo all'ordine del giorno del 22 Dicembre 2009, le richieste riguardanti il L'iceo verranno prese in considerazione il giorno seguente, 23 Dicembre 2009.


23 dicembre
Secondo giorno di sit-in presso Municipio di Piove di Sacco. A partire dalle ore 18:00 decine di ragazzi continuano a cantare e ad invocare a gran voce risposte riguardo il centro di aggregazione giovanile L'iceo.
Anche questa volta, prima dell'inizio del consiglio comunale, il sindaco Alessandro Marcolin si sofferma con i ragazzi, rassicurandoli.

Una volta saliti nella sala consiliare si attende ordinatamente che sia fatta chiarezza sul futuro del L'iceo.

Il consiglio comunale inizia.
Ad una interrogazione del consigliere Gianella riguardante il futuro del L'iceo il sindaco Alessandro Marcolin, nonostante le promesse, RIMANDA ANCORA LA RISPOSTA al consiglio comunale di Gennaio, adducendo come scusa che il cattivo tempo atmosferico non ha permesso di preparare le risposte perchè l'interrogazione è stata consegnata nei giorni di mal tempo.
Il consigliere Gianella prende atto della risposta evasiva del sindaco, puntualizzando che in ogni caso le risposte verranno quindi date ai ragazzi solo DOPO CHE IL L'ICEO VERRA' CHIUSO senza fornire motivazione.

Viene presentata un'altra mozione sul L'iceo da parte del consigliere Gianella. La maggioranza del consiglio comunale, al voto, si ritiene contraria alla discussione di tale mozione.

Vengono quindi smentite le rassicurazioni del sindaco Marcolin e le dichiarazioni ufficiali del presidente del consiglio Giorgio Tortolato, che il giorno precedente, durante il Consiglio Comunale, aveva affermato che sarebbe stata data sicura risposta ai ragazzi del L'iceo che da mesi richiedevano un incontro per chiarire la situazione del centro di aggregazione giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento